La speranza non è ottimismo, è dinamica e dona vita, non delude, è sicura”. Tuttavia, ha riconosciuto, “non è facile capire la speranza”.
“La speranza non è un ottimismo, non è quella capacità di guardare le cose con buon animo e andare avanti.
Si dice che è la più umile delle tre virtù, perché si nasconde nella vita. La fede si vede, si sente, si sa cosa è. La carità si fa, si sa cosa è. Ma cosa è la speranza? Cosa è questo atteggiamento di speranza?
La speranza è un rischio, è una virtù rischiosa, è una virtù, come dice San Paolo ‘di un’ardente aspettativa verso la rivelazione del Figlio di Dio’. Non è un’illusione”.
La speranza era un’ancora, un’ancora fissa nella riva” dell’Aldilà. E la nostra vita è proprio camminare verso quest’ancora:
“dove siamo ancorati noi, ognuno di noi? Siamo ancorati proprio là nella riva di quell’oceano tanto lontano o siamo ancorati in una laguna artificiale che abbiamo fatto noi, con le nostre regole, i nostri comportamenti, i nostri orari, i nostri clericalismi, i nostri atteggiamenti ecclesiastici, non ecclesiali, eh? Siamo ancorati lì?
Dove è ancorato il mio cuore, là in questa laguna artificiale, con comportamento ineccepibile davvero…”
La speranza è in questa dinamica”, di “dare vita”.
“Una cosa è vivere nella speranza, perché nella speranza siamo salvati e un’altra cosa è vivere come buoni cristiani, non di più. Vivere in attesa della rivelazione o vivere bene con i comandamenti, essere ancorati nella riva di là o parcheggiati nella laguna artificiale. Penso a Maria, una ragazza giovane, quando, dopo che lei ha sentito che era mamma è cambiato il suo atteggiamento e va, aiuta e canta quel cantico di lode. Quando una donna rimane incinta è donna, ma non è mai (solo) donna: è mamma. E la speranza ha qualcosa di questo. Ci cambia l’atteggiamento: siamo noi, ma non siamo noi; siamo noi, cercando là, ancorati là”.
Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/10/29/il_papa:_la_speranza_cristiana_%C3%A8_dinamica_e_dona_vita,_liberiamoci_da/it1-741639
del sito Radio Vaticana
Nessun commento:
Posta un commento