la ‘comunione dei santi’: la comunione alle cose sante e la comunione tra le persone sante (catechismo Chiesa Cattolica n. 948). Non siamo soli ma esiste una comunione di vita tra tutti coloro che appartengono a Cristo. Una comunione che nasce dalla fede; La Chiesa, nella sua verità più profonda, è comunione con Dio, familiarità con Dio, comunione di amore con Cristo e con il Padre nello Spirito Santo, che si prolunga in una comunione fraterna. Questa relazione tra Gesù e il Padre è la “matrice” del legame tra noi cristiani: se siamo intimamente inseriti in questa “matrice”, in questa fornace ardente di amore che è la Trinità, allora possiamo diventare veramente un cuore solo e un’anima sola tra di noi, perché l’amore di Dio brucia i nostri egoismi, i nostri pregiudizi, le nostre divisioni interiori ed esterne, brucia anche i nostri peccati”.
Essere uniti fra noi ci conduce ad essere uniti con Dio. La nostra fede ha bisogno del sostegno degli altri, specialmente nei momenti difficili.
Nei momenti difficoltosi è necessario confidare nell’aiuto di Dio, mediante la preghiera filiale, e, al tempo stesso, è importante trovare il coraggio e l’umiltà di aprirsi agli altri per chiedere aiuto, per chiedere una mano: ‘Dammi una mano, ho questo problema’. Quante volte l’abbiamo fatto?
comunione che vuol dire ‘comune unione’, tutti uniti, siamo una grande famiglia, tutti noi, dove tutti i componenti si aiutano e si sostengono fra loro”.
“la comunione dei santi va al di là della vita terrena, va oltre la morte e dura per sempre.
Un cristiano dev’essere gioioso, con la gioia di avere tanti fratelli battezzati che camminano con noi, e anche con l’aiuto dei fratelli e delle sorelle che fanno questa strada per andare al Cielo, e anche con l’aiuto dei fratelli e delle sorelle che sono in Cielo e pregano Gesù per noi. Avanti per questa strada, e con gioia!”.
Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/10/30/udienza_generale._il_papa:_la_comunione_dei_santi_%C3%A8_una_delle_verit%C3%A0/it1-741985
del sito Radio Vaticana
Nessun commento:
Posta un commento