giovedì 16 ottobre 2025

Celestino, Michelino e Giovannino nel parco magico

Celestino, Michelino e Giovannino nel parco magico





Celestino, Michelino e Giovannino: L’angelo e i due bimbi distratti

C’era una volta un piccolo angelo di nome Celestino, che vegliava su due bambini molto speciali: Michelino, un monellino sempre in movimento, e Giovannino, un sognatore che perdeva sempre qualcosa perché non stava mai attento.

Un giorno, mentre passeggiavano nel parco, Celestino decise di insegnare loro una lezione importante. «Oggi faremo una passeggiata magica!» annunciò. «Ma dovrete ascoltare bene le mie istruzioni, altrimenti… perderete qualcosa di prezioso!»

Michelino, come al solito, non stava fermo un secondo. Saltava sui sassi, correva tra gli alberi e non ascoltava una parola. Giovannino, invece, guardava le nuvole e sognava ad occhi aperti, senza badare a dove metteva i piedi.

La passeggiata magica

Celestino iniziò a raccontare una storia: «C’era una volta un bosco incantato dove ogni foglia, ogni sasso e ogni fiore avevano un segreto da svelare…» Ma Michelino, distratto, si mise a rincorrere una farfalla e non sentì la parte più importante: «Solo chi ascolta con il cuore trova il tesoro nascosto!» Giovannino, intanto, si fermò a guardare un fiore e non si accorse che il suo berretto preferito era caduto a terra.

La lezione di Celestino

Alla fine della passeggiata, Celestino chiese: «Avete trovato il tesoro?» Michelino si grattò la testa: «Quale tesoro?» Giovannino si accorse solo allora che il suo berretto non c’era più: «Oh no! L’ho perso di nuovo!»

Celestino sorrise: «Il vero tesoro è l’attenzione! Se aveste ascoltato, avreste saputo che il tesoro era proprio qui…» E indicò il loro cuore. «Ascoltare e stare attenti vi aiuta a non perdere le cose importanti: gli oggetti, le parole degli altri, e anche le meraviglie che la vita vi regala.»

La promessa dei due bimbi

Michelino e Giovannino si guardarono e promisero: «D’ora in poi ascolteremo con il cuore e faremo attenzione!» E così, mano nella mano con Celestino, tornarono a casa, più saggi e felici.


Morale della storia: Ascoltare e stare attenti ci aiuta a non perdere le cose importanti: gli oggetti, le parole degli altri, e anche le piccole magie della vita!



Nessun commento: