D’ora in poi ascolteremo
con il cuore
e faremo attenzione!»
Il Cuore che Ascolta
C’era una volta, in un paesino circondato da colline verdi e fiori colorati, una bambina di nome Luna. Luna aveva un segreto speciale: nel suo petto batteva un cuore magico, capace di ascoltare non solo con le orecchie, ma con tutta l’anima.
Un giorno, mentre giocava nel prato con i suoi amici — il vivace Pippo, il timido Tommaso e la curiosa Stella — accadde qualcosa di strano. Gli animali del bosco iniziarono a comportarsi in modo diverso: gli uccellini smisero di cantare, le farfalle volavano confuse, e persino il ruscello sembrava mormorare parole tristi.
Il mistero del bosco silenzioso
«Che cosa succede?» chiese Stella, guardandosi intorno. «Forse si sono tutti annoiati!» rise Pippo, saltellando su un sasso. Tommaso, invece, si strinse nelle spalle: «Non lo so… ma mi sembra che abbiano bisogno di aiuto.»
Luna chiuse gli occhi e posò una mano sul cuore. Ascoltò. Non con le orecchie, ma con l’anima. E allora sentì: era il pianto della Terra. Gli animali e le piante erano tristi perché nessuno li ascoltava davvero. Tutti erano troppo occupati a parlare, correre o distrarsi.
La missione di Luna
Luna spiegò ai suoi amici: «Dobbiamo imparare ad ascoltare con il cuore. Solo così capiremo cosa serve agli altri.» Pippo, scettico, incrociò le braccia: «Ma come si fa?» «Prova a chiudere gli occhi, respirare piano e immaginare di abbracciare con il cuore chi ti sta davanti» disse Luna.
I bambini ci provarono. Pippo ascoltò il vento tra gli alberi e capì che aveva paura della tempesta in arrivo. Tommaso si avvicinò a un uccellino ferito e sentì il suo bisogno di aiuto. Stella posò la mano su un fiore appassito e comprese che aveva sete.
Il potere dell’ascolto
Insieme, i bambini agirono con gentilezza: ripararono un nido per l’uccellino, annaffiarono i fiori e rassicurarono il vento cantando una canzone allegra. Poco a poco, il bosco tornò a sorridere. Gli uccellini ricominciarono a cantare, le farfalle danzarono felici e il ruscello rise di nuovo.
La lezione di Luna
Da quel giorno, Pippo, Tommaso e Stella capirono che ascoltare con il cuore è il modo più bello per capire gli altri e il mondo. Non servono superpoteri: basta fermarsi, respirare e aprire il cuore.
E Luna sorrise: «Quando ascolti con il cuore, ogni parola diventa un abbraccio.»
E tu, hai mai provato ad ascoltare qualcuno (o qualcosa) con il cuore? Che cosa hai sentito? 🌟
Nessun commento:
Posta un commento