giovedì 23 ottobre 2025

Il bosco delle emozioni

Il bosco delle emozioni

Nel cuore di una foresta lussureggiante, vivevano due amici inseparabili: Giovannino, un gorilla grande e forte, e Michelino, una scimmia piccola e vivace. Ogni giorno esploravano il bosco, giocando tra gli alberi e scoprendo cose nuove.

Un mattino, mentre raccoglievano frutta, Michelino trovò una scatola luccicante. “Guarda, Giovannino! Chissà cosa c’è dentro!” esclamò, saltellando di gioia. Aprirono la scatola e… POF! Una nuvola colorata li avvolse, facendoli starnutire.

Da quel momento, le loro emozioni iniziarono a cambiare in modo strano.

Michelino si sentì improvvisamente pieno di felicità: rideva, ballava, abbracciava tutti gli animali del bosco. “È meraviglioso!” gridava, facendo capriole.

Giovannino, invece, si accorse di provare una rabbia mai sentita prima. Stringeva i pugni, ruggiva e non riusciva a stare fermo. “Perché tutto mi dà fastidio?” si chiese, confuso.

Poi, all’improvviso, Michelino si fermò. Una tristezza profonda lo invase: si sedette a terra, con le lacrime agli occhi. “Non ho più voglia di giocare…” sussurrò.

Giovannino, vedendo l’amico così giù, sentì la paura salire dentro di sé. “E se non torna più allegro? E se è colpa mia?” pensò, tremando.

I due amici si guardarono, smarriti. Fu allora che comparve una vecchia scimmia saggia, che li osservava da lontano. “Le emozioni sono come le stagioni,” disse con voce calma. “Passano, cambiano, e ognuna ci insegna qualcosa. La gioia ci fa volare, la rabbia ci difende, la tristezza ci fa riflettere, la paura ci protegge. Ma non dobbiamo lasciarci travolgere da nessuna.”

Giovannino e Michelino si abbracciarono. “Hai ragione,” disse Giovannino. “Insieme possiamo affrontare tutto.”

Man mano che parlavano, la nuvola magica si dissolse. Le emozioni tornarono a essere quelle di sempre, ma ora sapevano riconoscerle e gestirle. E così, tra risate e avventure, continuarono a esplorare il bosco, più uniti che mai.



Nessun commento: