venerdì 24 gennaio 2014

piegarsi, spiegarsi per costruire ponti no muri

Non è facile costruire il dialogo con gli altri, specie se da loro ci divide un rancore. 
Ma il cristiano cerca sempre questa strada di ascolto e riconciliazione, con umiltà e mitezza, perché è ciò che ha insegnato Gesù. 

Mi spezzo ma non mi piego, afferma una certa saggezza popolare. 
Mi piego pur di non spezzare, suggerisce la sapienza cristiana
Due modi di intendere la vita: 
il primo, con la sua durezza, facilmente destinato ad alzare muri di incomunicabilità tra le persone, fino alla degenerazione dell’odio. 
Il secondo incline a gettare ponti di comprensione, anche dopo un diverbio, una lite. 
 la strada di avvicinarsi, di chiarire la situazione, di spiegarsi. La strada del dialogo per fare la pace”:

“Per dialogare è necessaria la mitezza, senza gridare. 
E necessario anche pensare che l’altra persona ha qualcosa di più di me,
L’umiltà, la mitezza… 
 la pace si fa così: con l’umiltà, l’umiliazione, cercando sempre di vedere nell’altro l’immagine di Dio”.

“Dialogare è difficile”

“Umiliarsi, e sempre fare il ponte, sempre. Sempre. E questo è essere cristiano. Non è facile. Non è facile. Gesù lo ha fatto: si è umiliato fino alla fine, ci ha fatto vedere la strada. Ed è necessario che non passi tanto tempo: quando c’è il problema, il più presto possibile, nel momento in cui si possa fare, dopo che è passata la tormenta, avvicinarsi al dialogo, perché il tempo fa crescere il muro, come fa crescere l’erba cattiva che impedisce la crescita del grano. E quando i muri crescono è tanto difficile la riconciliazione: è tanto difficile!”.
Non è un problema se “alcune volte volano i piatti” – “in famiglia, nelle comunità, nei quartieri”. L’importante è “cercare la pace il più presto possibile”, con una parola, un gesto. Un ponte piuttosto che un muro!
Oggi, possiamo chiedere a San Francesco di Sales, Dottore della dolcezza, che dia a tutti noi la grazia di fare ponti con gli altri, mai muri”.


Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2014/01/24/papa_francesco:_con_gli_altri_costruire_sempre_ponti_di_dialogo_non/it1-766830
del sito Radio Vaticana 


Nessun commento: