“Chiunque rimane in Dio, chiunque è stato generato da Dio, chiunque rimane nell’amore vince il mondo e la vittoria è la nostra fede.
Da parte nostra, la fede.
Da parte di Dio lo Spirito Santo questa opera di grazia.
La nostra fede può tutto! E’ vittoria!
chi ha fede come un granello di senape può muovere le montagne. “Questa fede chiede a noi due atteggiamenti:
confessare
e
affidarci
Innanzitutto “confessare”: “La fede è confessare Dio, ma il Dio che si è rivelato a noi, dal tempo dei nostri padri fino ad ora; il Dio della storia.
una cosa è recitare il Credo dal cuore e un’altra come pappagalli,
Confessare la fede! Tutta, non una parte! Tutta!
E questa fede custodirla tutta, come è arrivata a noi, per la strada della tradizione: tutta la fede! E’ come posso sapere se io confesso bene la fede? C’è un segno: chi confessa bene la fede, e tutta la fede, ha capacità di adorare, adorare Dio”.
“c’è poca capacità di adorare, perché nella confessione della fede noi non siamo convinti o siamo convinti a metà
L’altro atteggiamento è “affidarsi”: “L’uomo o la donna che ha fede si affida a Dio: si affida! Paolo, in un momento buio della sua vita, diceva: ‘Io so bene a chi mi sono affidato’. A Dio! Al Signore Gesù! Affidarsi: e questo ci porta alla speranza.
Così come la confessione della fede ci porta all’adorazione e alla lode di Dio,
l’affidarsi a Dio ci porta ad un atteggiamento di speranza.
Ci sono tanti cristiani con una speranza con troppa acqua, non forte: una speranza debole. Perché? Perché non hanno la forza e il coraggio di affidarsi al Signore.
Ma se noi cristiani crediamo confessando la fede, anche custodendo, facendo la custodia della fede, e affidandoci a Dio, al Signore, saremo cristiani vincitori. E questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede!”.
Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2014/01/10/papa_francesco:_la_fede_pu%C3%B2_tutto,_i_cristiani_convinti_a_met%C3%A0_sono/it1-762694
del sito Radio Vaticana
Nessun commento:
Posta un commento