martedì 3 maggio 2016

CAMMINARE BENE

La vita della fede “è un cammino” e lungo il tragitto si incontrano diversi tipi di cristiani: cristiani-mummie, cristiani vagabondi, cristiani testardi, cristiani a metà strada – quelli che si incantano davanti a un bel panorama e rimangono piantati lì. Gente che per un motivo o per l’altro ha dimenticato che la sola “strada giusta” – lo ricorda il Vangelo del giorno – è Gesù, il quale conferma a Tommaso e Filippo: “Io sono la via”, “chi ha visto me ha visto il Padre”.
“Mummie spirituali”
il cristiano che “non cammina”, che dà l’idea di essere un po’ imbalsamato: “Un cristiano che non cammina, che non fa strada, è un cristiano non cristiano. Non si sa cos’è. E’ un cristiano un po’ ‘paganizzato’: sta lì, sta fermo, non va avanti nella vita cristiana, non fa fiorire le Beatitudini nella sua vita, non fa le Opere di misericordia... E’ fermo. Ci sono cristiani che sono ‘mummie spirituali’. Fermi, lì. Non fanno del male, ma non fanno del bene”.
I testardi , il cristiano ostinato. Quando si cammina capita di sbagliare strada, ma quella non è la cosa peggiore. La tragedia è essere testardo e dire ‘questa è la strada’ e non lasciare che la voce del Signore ci dica” che non lo è, ci dica: “Torna indietro e riprendi la vera strada”. 
 i vagabondi cristiani “che camminano, ma non sanno dove vanno”:Sono erranti nella vita cristiana loro vita è girare, di qua e di là, e perdono così la bellezza di avvicinarsi a Gesù nella vita di Gesù. 
La vita cristiana non è un fascino: è una verità! E’ Gesù Cristo!”.
Come sono io in questo cammino cristiano?
 Il “cammino cristiano che ho iniziato nel Battesimo come va? E’ fermo? Ha sbagliato strada? Sono in giro continuamente e non so dove andare spiritualmente? Mi fermo davanti alle cose che mi piacciono: la mondanità, la vanità” o vado “sempre avanti”, rendendo “concrete le Beatitudini e le Opere di misericordia?”. Perché “la via di Gesù  è tanto piena di consolazioni, di gloria e anche di croce. Ma sempre con la pace nell’anima”:
 omelia papa Francesco 3 maggio 2016

Nessun commento: