martedì 26 aprile 2016

Annuncio, intercessione, speranza.

      Tre dimensioni della vita cristiana: “annuncio, intercessione, speranza”, devono contraddistinguere la vita di un credente. Il cuore dell’annuncio per un cristiano è che Gesù è morto ed è risorto per noi, per la nostra salvezza.
Annunciare Gesù anche a costo della vita, come fecero gli Apostoli
anche con la  vita, con il  sangue.
“Quando Giovanni e Pietro sono stati portati al Sinedrio, dopo la guarigione dello storpio, e i sacerdoti hanno proibito loro di parlare di questo nome di Gesù, della Resurrezione, loro con tutto il coraggio, con tutta la semplicità dicevano: ‘Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato’, l’annuncio. 
Questo è l’annuncio della vita cristiana: Cristo è vivo! Cristo è risorto! Cristo è fra noi nella comunità, ci accompagna nel cammino”.
durante Cena del Giovedì Santo gli Apostoli erano tristi, Gesù dice: “Non sia turbato il vostro cuore, abbiate fede. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Vado a prepararvi un posto”. Gesù è l’intercessore fra il Padre e noi”.
La terza dimensione del cristiano: la speranza.
 “Il cristiano è una donna, è un uomo di speranza, che spera che il Signore torni”. Questa è la speranza cristiana”:
“Possiamo domandarci, ognuno di noi: com’è l’annuncio nella mia vita? Com’è il mio rapporto con Gesù che intercede per me? E com’è la mia speranza? Ci credo davvero che il Signore è risorto? Credo che prega per me il Padre? Credo davvero che il Signore tornerà, verrà? 
 credo nell’annuncio? Credo nell’intercessione? Sono un uomo o una donna di speranza?”.

Nessun commento: