martedì 17 novembre 2015

senza doppia vita

La mondanità ci allontana dalla coerenza della vita cristiana ci fa incoerenti.
La mondanità porta alla doppia vita, quella che appare e quella che è vera, allontana da Dio e distrugge l'identità cristiana. Chiedere al Signore il sostegno contro le tentazioni mondane
Per questo, Gesù è “tanto forte” quando chiede al Padre di salvare i discepoli dallo spirito mondano, “che distrugge l’identità cristiana”. Un esempio di baluardo contro questo spirito è proprio Eleàzaro che pensa ai giovani i quali, se avesse ceduto allo spirito mondano, si sarebbero persi per colpa sua:
“Lo spirito cristiano, l’identità cristiana, mai è egoista, sempre cerca di curare con la propria coerenza, curare, evitare lo scandalo, curare gli altri, dare un buon esempio.
‘Ma non è facile, padre, vivere in questo mondo, dove le tentazioni sono tante, e il trucco della doppia vita ci tenta tutti i giorni, non è facile’. Per noi non solo non è facile, è impossibile. Soltanto Lui è capace di farlo.
Avere il coraggio di portare avanti l’identità cristiana
 Gesù è l’unico che può salvarci.
La nostra preghiera umile sarà: “Signore, sono peccatore, davvero, tutti lo siamo, ma ti chiedo il tuo sostegno, dammi il tuo sostegno, perché da una parte non faccia finta di essere cristiano e dall’altra viva come un pagano, come un mondano”:
Portare avanti l’identità cristiana, senza compromessi, senza doppia vita.